wecandancebg
we_can_dance_asd
La danza Hip Hop è una danza di strada, la cosiddetta danza dei ghetti metropolitani. Le radici si possono ritrovare proprio nel mix di ritmi africani e tribali, danze sudamericane (Capoeira), movimenti asiatici (Thai chi, Kung fu) e infiniti ritmi multietnici provenienti da tutte le etnie che sono confluite negli Stati Uniti nel secolo scorso. Le prime tecniche dell’Hip Hop nascono agli inizi degli anni ‘70 nei ghetti newyorkesi sotto il nome di Break Dance e si propagano poi con stili particolari come il Popping e Locking soprattutto a Los Angeles. Il filo comune che univa Breaking, Popping, looking sotto il comune denominatore di Hip Hop fu che gli "street dancers" (ballerini di strada) usavano tutti e tre questi stili come un sostituto alle risse e combattimenti. Al posto di ottenere il rispetto attraverso la violenza, questi ballerini guadagnavano il rispetto sfidandosi nella danza libera (Free Style) e ricercando il consenso degli altri: dimostravano così di essere migliori. Quelli che prima si sfidavano con la violenza ora si sfidavano all'interno di cerchi disegnati sull’asfalto prendendosi in giro a vicenda. La sfida divenne il cuore della danza Hip Hop; portava a sfogare la violenza dei giovani delle gang in modo creativo senza far del male a nessuno. Tutto contava sullo style che non può essere insegnato: è un modo di esprimersi strettamente soggettivo e relativo alle proprie capacità psico-fisiche e motivazionali. Il Free Style è l’esteriorizzazione della propria personalità e idea attraverso movimenti del corpo più congeniali al proprio Io e al proprio modo di relazionarsi con l’esterno: è l'arte dell'improvvisazione non come mancanza totale di regole, ma come interpretazione soggettiva e originale delle regole stesse.
Un percorso di crescita sano, attraverso un'attività ludica dove le componenti principali sono: Creatività, immaginazione ... e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio ... diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino. Con il Giocodanza® gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l'immaginazione e la fantasia - elementi indispensabili alla creatività - regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione. Così, riscoprendosi, il bambino migliora l'autostima e, più consapevole, diviene in grado di gestire questa sua libertà.Gli anni della propedeutica prevedono l'elaborazione di elementi importanti e basilari, che tuttavia non sono semplici. Questi elementi di base vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, precisando che con questo termine si fa riferimento non al gioco ricreativo, ma educativo, che può essere anche ri-creativo, solo se, e in quanto, ricrea lo stato originario proprio dell'infanzia.
Una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto "Beto" Perez alla fine degli anni novanta in Colombia. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente. Nel maggio 2012 era diffusa in 125 paesi del mondo e contava 12 milioni di praticanti. La Zumba è riconosciuta da diverse associazione come: Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), IDEA Health & Fitness Association, American Council on Exercise (ACE), UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia. La zumba è una disciplina in continua evoluzione. Alla fine della lezione viene svolto un defaticamento che serve a rilassare e ad allungare i muscoli.
Negli ultimi anni inizia a trarre ispirazione anche dalla musica pop- commerciale, hip- hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo, reggaeton.
wecandancebg
Via Roma, 25
GRASSOBBIO
Via alla Parrocchiale, 8
CAROBBIO DEGLI ANGELI
we_can_dance_asd